"Es muy tradicional. Buscamos algo más moderno"

23 giugno 2013

24 maggio 2000, Stade de France, Parigi
C'è stato un tempo in cui "el bigotón"
era lanciato per aria dai suoi giocatori
Il 23 giugno 2003, esattamente dieci anni fa, era un lunedì. Successivo alla conquista della seconda Liga da parte del Real Madrid guidato da Vicente del Bosque.

Il portavoce della Casa Blanca convocò i giornalisti per annunciare che "la Junta del Real Madrid ha decidido por unanimidad la no renovación del técnico del primer equipo, Vicente del Bosque. Se le ha ofrecido seguir colaborando con el club en labores técnicas y lo ha rechazado".

L'indomani l'ineffabile presidente Florentino Pérez dichiarò alla stampa che la direzione del Real era giunta "a la conclusión de que Vicente del Bosque había cumplido un ciclo y pensamos que para el futuro del club no era el entrenador adecuado. No tiene el perfil que requiere el nuevo Real Madrid".

Non ha il profilo adatto! "No queremos un entrenador estrella, pero sí otro tipo de entrenador, más tecnificado que Vicente Del Bosque". Più "tecnificado", participio del verbo "tecnificar", cioè "introducir procedimientos técnicos en actividades donde no se empleaban".

Più esplicitamente: "Cada técnico tiene su librillo. Del Bosque tiene uno más bien clásico. Es muy tradicional. Buscamos algo más moderno".

11 luglio 2010, Soccer City, Johannesburg
El marqués de Del Bosque levanta la Copa
Vicente del Bosque, subentrato in corsa a John Toshack nel novembre 1999, aveva vinto in quattro stagioni: due campionati (2001 e 2003), una supercoppa di Spagna (2001), due Champions League (2000 e 2002), una supercoppa UEFA (2002) e una coppa Intercontinentale (2002). Sette titoli.

Da allora il Real ha vinto, in dieci stagioni, altrettanti tituli, ma tutti nazionali. E' invece scomparso dell'empireo europeo e internazionale: con lo Semi-Special One (copyright "El Mundo") non ha conquistato che tre semifinali di CL.

Nel frattempo Vicente del Bosque González, I marqués de Del Bosque, ha guidato la Roja alla conquista del primo titolo di Campione del Mondo (2010) e al terzo alloro di Campione d'Europa (2012). E non è finita.

Fonti: 01-02-03-04